Una serie di video per salutare l’apertura del Salone del Libro di Torino 2023

Per salutare  l’apertura del Salone del Libro di Torino 2023, l’autore avvia la pubblicazione di  una serie di video che narrano in forma teatrale alcuni tratti salienti del saggio: “Praticare l’impermanenza per conquistare la libertà. La ricerca di un approccio etico ed ecologico alla paura di morire” di Valerio Di Vincenzo, edito dalla Casa Editrice Il Filo di Arianna (2021).

Il primo video della serie è dedicato alla poesia Antidoti alla paura della morte di Rebecca Elson (1960-1999).

La poesia è tratta da: Io mangio le stelle,  Collana di Poesia Rosada, Ed. Kurumuny. Traduzione di Michele Bellazzini.

la serie  riproduce l’evento organizzato  il 31 Marzo 2023  intitolato  “… e il naufragar m’è dolce in questo mare. Leopardi cosmicomico”

Interpretazione di: Tiziana Di Tonno (attrice e regista teatrale)

Regia e montaggio di Peter Ranalli

Colonna sonora:

Yann Tiersen .Comptine d’un autre été

Interpretazione originale di Maria Gabriella Castiglione contenuta nell’album Atmosphere1

Il libro

“Praticare l’impermanenza per conquistare la libertà” è stato presentato al Salone del Libro di Torino 2021 e nasce dalla visione analitica e critica che Valerio Di Vincenzo ha sviluppato sull’idea del “vivere in salute”.

Il tema si presta a uno studio multidisciplinare che è giustificato dalla natura complessa del concetto di “salute” e del modo in cui – da millenni e dovunque – gli esseri umani si pongono il problema di come essa abbia un impatto sul “vivere” e sulla capacità di “essere” e di “fare”.

Il saggio stampato fa parte di una trilogia in fase di pubblicazione, i cui successivi volumi, sono intitolati : “Il linguaggio della promozione della salute. La sfida sistemica, per rimodellare la medicina” e “Tribalismo. Storia naturale del delicato equilibrio tra altruismo e defezione”.

Il volume è disponibile sul sito della Casa Editrice Il Filo di Arianna e sui principali bookstore online :Il filo di arianna ; La Feltrinelli ;  Amazon;  Mondadori; Libreria universitaria; Il Libraccio ;  Hoepli; Unilibro 

Contatti e profili social

sito web https://www.archasalutis.it;

https://www.archasalutis.it/contatti/

mail di contatto: segreteria@archasalutis.it

Instagram Archasalutis

YouTube Archasalutis Valerio Di Vincenzo