Venerdì 31 marzo 2023 “… e il naufragar m’è dolce in questo mare” . Leopardi cosmicomico

Venerdì 31 marzo “… e il naufragar m’è dolce in questo mare” . Leopardi cosmicomico.

Quando, dove e come:

Venerdì 31 marzo, ore 18 presso lo Spazio Matta, via Gran Sasso 53, Pescara.

Ingresso libero.

Si raccomanda la prenotazione inviando un messaggio all’indirizzo:

prenotazioni@spaziomatta.it , oppure tramite sms o messaggio WhatsApp al numero: 3278668760

 

 “… e il naufragar m’è dolce in questo mare. Leopardi cosmicomico” è il titolo della presentazione in forma teatrale di alcuni tratti salienti del saggio “Praticare l’impermanenza per conquistare la libertà. La ricerca di un approccio etico ed ecologico alla paura di morire” di Valerio Di Vincenzo, edito dalla Casa Editrice Il Filo di Arianna (2021).

“Presentazione” è un termine riduttivo per questo evento che vede il coinvolgimento, oltre dell’autore, di una squadra di performer che mette in gioco Tiziana Di Tonno (attrice e regista teatrale), Filippo Montefusco (filosofo e animatore culturale), Marcello Nicodemo (docente e autore), Erika Pisacco (autrice e direttrice editoriale) e Alessio Tessitore (attore e presentatore). Insieme daranno vita a uno spettacolo basato sull’omaggio che Valerio Di Vincenzo tributa al pensiero di Giacomo Leopardi.

L’opera del poeta e filosofo recanatese viene scandagliata facendo emergere un’ esperienza esistenziale e intellettuale che ben si presta a descrivere un processo consapevole di elaborazione dei discorsi dell’Essere, del Nulla, del Sentimento e di una strategia autonoma che affronta la Paura di Morire.

Tramite letture, musiche e immagini, verrà svelato un aspetto forse meno noto della produzione leopardiana, un universo “cosmicomico” affascinante in cui la poetica – troppo spesso ridotta all’ormai logora definizione di “pessimismo” – viene interpretata in maniera inedita, segnalando alcune evidenze rilevanti.

Nel corso dello spettacolo si andrà a svelare la profonda competenza di Giacomo Leopardi e la coerente immedesimazione dei suoi comportamenti  in molti insegnamenti assorbiti , in particolare, dallo stoicismo e da un orientamento materialista. Inoltre emergeranno poco riconosciute affinità della filosofia leopardiana alle dottrine tantriche, induiste, taoiste che gli studiosi hanno individuato comparando la sterminata produzione di Leopardi a queste correnti di pensiero di origine ”Orientale”. Infine, si darà voce all’enorme influenza del pensiero leopardiano sulla filosofia europea del XIX e XX secolo.

Il libro

“Praticare l’impermanenza per conquistare la libertà” è stato presentato al Salone del Libro di Torino 2021 e nasce dalla visione analitica e critica che l’autore ha sviluppato sull’idea del “vivere in salute”.

Il tema si presta a uno studio multidisciplinare che è giustificato dalla natura complessa del concetto di “salute” e del modo in cui – da millenni e dovunque – gli esseri umani si pongono il problema di come essa abbia un impatto sul “vivere” e sulla capacità di “essere” e di “fare”.

Il saggio stampato fa parte di una trilogia in fase di pubblicazione, i cui successivi volumi, sono intitolati : “Il linguaggio della promozione della salute. La sfida sistemica, per rimodellare la medicina” e “Tribalismo. Storia naturale del delicato equilibrio tra altruismo e defezione”.

Il volume è disponibile sul sito della Casa Editrice Il Filo di Arianna e sui principali bookstore online :Il filo di arianna ; La Feltrinelli ;  Amazon;  Mondadori; Libreria universitaria; Il Libraccio ;  Hoepli; Unilibro 

Contatti e profili social

sito web https://www.archasalutis.it;

https://www.archasalutis.it/contatti/

mail di contatto: segreteria@archasalutis.it

Instagram Archasalutis

YouTube Archasalutis Valerio Di Vincenzo